INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Art. 13-14 Reg. UE 2016/679 e Art. 13 D.lgs 196/2003)
ITALY SPARES PARTS S.r.l. intende usare chiarezza e trasparenza nell’informare gli utenti sui dati personali che saranno oggetto di raccolta e sulle finalità e modalità di impiego di tali informazioni. ITALY SPARES PARTS S.r.l. si impegna a tutelare la privacy degli utenti. I dati personali sono raccolti e trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici, telematici ed elettronici, nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ITALY SPARES PARTS S.R.L.
Via Capo i Prati, 68
03015 Fiuggi (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale 02648100606
Sito web: www. italysparesparts.it
Email: info@ italysparesparts.it
Capitale sociale euro 10.000,00
ITALY SPARES PARTS S.r.l. è il Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”) dei dati personali dell’utente (di seguito “Interessato”).
CATEGORIE DI DATI TRATTATI
DATI DI NAVIGAZIONE
La informiamo che i sistemi informatici e di software preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Detti dati personali non sono raccolti per essere associati a persone interessate identificate, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere la sua identificazione. In questa categoria di dati personali rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer da lei utilizzati quando accede al sito, gli indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al suo sistema operativo ed al suo ambiente informatico. Questi dati personali vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (ad esempio il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione entro il periodo stabilito dalla legge applicabile.
I dati raccolti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
La informiamo che è possibile accedere e navigare sul sito senza che le venga richiesto il conferimento volontario di alcuno dei suoi dati personali.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso i form del sito comporta la loro successiva acquisizione in quanto necessari per rispondere alle richieste effettuate.
Il conferimento dei dati non è mai obbligatorio per legge, ma la mancata comunicazione degli stessi potrebbe rendere impossibile in tutto o in parte a ITALY SPARES PARTS S.r.l. l’erogazione delle prestazioni richieste.
COOKIES
Il sito web del Titolare utilizza cookies con le modalità di cui alla relativa Informativa (Cookie Policy) consultabile sul sito web del Titolare.
PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I DATI
Conserveremo i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi e prestazioni che ci sono stati richiesti e l’adempimento ed esecuzione degli obblighi contrattuali, ed anche successivamente al termine di tali rapporti per tutto il tempo occorrente agli adempimenti conseguenti amministrativi, legali, fiscali, assicurativi, il rispetto della normativa applicabile e di obblighi legali, la risoluzione di eventuali controversie, l’accertamento, esercizio, difesa di diritti e legittimi interessi anche in giudizio e in applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa applicabile.
Quando non avremo più necessità di trattare i dati in relazione e proporzione a ciascuna finalità, gli stessi verranno cancellati con modalità sicure. Dopo la cancellazione il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
A QUALI CATEGORIE DI DESTINATARI COMUNICHIAMO I DATI
Per le finalità descritte nella presente Informativa, potremmo comunicare i dati personali dell’Interessato alle seguenti terze parti e categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi che ci vengono richiesti e che offriamo: nel caso di semplici informazioni richieste dall’Interessato tramite il sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere condivisi con i tecnici e società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica, con i fornitori di cloud, con i nostri incaricati, dipendenti e responsabili esterni nominati per la gestione dei rapporti con gli utenti e con le Autorità pubbliche.
Nel caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla fornitura al cliente dei nostri servizi, i dati potranno essere comunicati a:
· Commercialisti, consulenti amministrativi e legali, compagnie di assicurazioni, notai e altri consulenti ove occorra per le finalità di cui sopra.
· Soggetti preposti alle attività di incasso e fatturazione, istituti di credito (anche per la ricezione/effettuazione dei pagamenti rateali mediante il sistema prescelto e per finalità correlate alla resa del servizio di finanziamento richiesto), società italiane ed estere emittenti carte di credito/debito e altri mezzi di pagamento e screening anti frode, agenzia entrate;
· Tecnici e società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica del Titolare e fornitori di cloud.
Il Titolare ha sede legale ed opera in Italia. Tuttavia alcuni partner possono risiedere in Paesi terzi europei e non europei (a titolo esemplificativo: società che gestiscono i circuiti di scambio che hanno le loro sedi nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, Autorità pubbliche, ecc.). Il trasferimento dei dati dell’Interessato in tali Paesi avviene unicamente sulla base giuridica costituita dalla esecuzione del rapporto contrattuale. Anche in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati a destinatari residenti in Paesi terzi, trova la sua base giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale ed è pertanto necessario. Il trasferimento dei dati a Paesi terzi è pertanto in questi casi obbligatorio sulla base del contratto e in mancanza il contratto non potrà essere stipulato ed eseguito. Si informa che i Paesi terzi non sempre regolamentano la tutela dei dati personali o non emanano leggi severe sulla privacy e possono essere giudicati non adeguati dalla Commissione europea sul piano del trattamento dei dati personali, sicché i dati potrebbero non essere trattati con le medesime tutele.
I Paesi che di volta in volta ricevono Decisioni di adeguatezza sono reperibili sul sito del Garante per la protezione dei dati personali alla pagina: https://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi#1 .
FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi.
I Dati personali sono raccolti per le seguenti finalità:
· Modulo Newsletter
Con la registrazione alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L'indirizzo email dell'Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.
· Ricerca Ricambi per Targa
Il modulo di ricerca con l'immissione della Targa di un veicolo permette al Titolare di restituire i soli ricambi idonei al veicolo dell'utente. Non è possibile risalire al nome del proprietario del veicolo a fronte dell'immissione della targa nelle ricerche pertanto questi dati non vengono trattati.
· Area Riservata piattaforma
Il cliente per poter acquistare i ricambi dal Titolare deve fornire informazioni tra cui il nome, cognome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo email, numero di telefono ed altre informazioni opzionali come utente e password.
Queste dati verranno utilizzate per inviarti informazioni sul tuo account e sui tuoi ordini ma anche per rispondere alle tue richieste, elaborare pagamenti e inviarti messaggi di marketing per tenerti aggiornato sulle promozioni attive. Se crei un account, inserisci il tuo nome, indirizzo, email e numero di telefono: questi dati saranno poi usati per agevolarti nei tuoi ordini futuri. Generalmente memorizziamo informazioni su di te per tutto il tempo in cui abbiamo bisogno delle informazioni per gli scopi per cui le raccogliamo e le usiamo, e non siamo legalmente obbligati a continuare a conservarle. Ad esempio, archiviamo le informazioni sugli ordini per 10 anni a fini fiscali e contabili. Questo include il tuo nome, indirizzo email e indirizzi di fatturazione e spedizione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato ha il diritto di:
· Chiederci se possediamo suoi dati personali, da quale fonte li abbiamo appresi, con quali
finalità e come li trattiamo.
· Conoscere gli estremi del Titolare e dei responsabili del trattamento.
· Avere indicazione dei soggetti o categorie di soggetti ai quali vengono comunicati i dati personali.
· Chiedere l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo copia degli stessi e richiedere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, correggendo così le informazioni inaccurate o non complete.
· Chiedere la portabilità dei dati (trasferibilità dei dati in formato utilizzabile elettronicamente all’Interessato o a terza parte), chiedere la cancellazione dei dati personali, la limitazione, il blocco del trattamento dei dati, la trasformazione in forma anonima o opporsi per motivi legittimi al loro trattamento (e chiedere che dette operazioni siano portate a conoscenza dei soggetti ai quali i dati sono stati comunicati, salvo che ciò risulti impossibile o comporti impiego di mezzi manifestamente sproporzionato), fatti salvi i casi in cui il trattamento e conservazione dei dati costituisce un legittimo diritto/interesse o obbligo legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e conseguenti e successivi adempimenti, diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e quanto altro come per legge.
· Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un rapporto contrattuale richiesto dall’Interessato o alla sua esecuzione), al trattamento mediante processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione, e al trattamento di dati particolari e sensibili. Una volta ricevuta la revoca del consenso, non tratteremo più i dati personali dell’Interessato per le finalità oggetto di legittima revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e finalità.
· Proporre reclamo avanti l’autorità di controllo.
L’Interessato che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare un’email all’indirizzo info@partsyohoo.com, o altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento presso la sede del Titolare.
Al fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di persone diverse dall’Interessato potremo richiedere informazioni specifiche per potere confermare l’identità del richiedente e il diritto di accedere alle informazioni o ad esercitare uno qualsiasi degli altri diritti.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati potrà essere contattato al seguente indirizzo email: info@partsyohoo.com
DISCLAIMER
I gestori, gli autori ed il Titolate del sito web non rispondono dei contenuti dei siti web di terzi direttamente o indirettamente collegati al sito web del Titolare.
MODIFICHE ALLA INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo mail.
Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.